
CORSI IeFP 2025/2028
Il FORMEDIL Nord Sardegna, in collaborazione con l'agenzia ISFORAPI, propone la nuova offerta formativa 2025/2028, rivolta ai giovani che hanno completato la Scuola Media e che non intendono proseguire il percorso di studi nel sistema scolastico tradizionale.
ISCRIZIONI APERTE DAL 27.03.2025 AL 30.06.2025
CHI PUO' ISCRIVERSI
Per iscriversi è necessario:
Non aver compiuto diciassette anni alla data del 15/09/2025
Essere residenti e domiciliati in Sardegna
Aver conseguito la licenza media entro il 15/09/2025
La nostra offerta formativa, comprende i seguenti corsi, articolati in tre annualità - ciascuna della durata di 990 ore – con una forte connotazione pratica e che verranno svolti in collaborazione con le aziende iscritte al nostro sistema bilaterale della Cassa Edile del Nord Sardegna:
- OPERATORE ELETTRICO indirizzo 2: Installazione/manutenzione di impianti elettrici civili
- OPERATORE EDILE indirizzo 1: Lavori generali di scavo e movimentazione
- OPERATORE TERMOIDRAULICO
COME SI ARTICOLA E QUANTO DURA
I nostri percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono progettati per fornire ai giovani competenze utili a facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.
I percorsi si articolano in tre annualità (anche se successivamente i ragazzi hanno la possibilità di frequentare anche il quarto anno per il conseguimento del Diploma professionale), ciascuna della durata di 990 ore, per un totale di 2.970 ore.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:
Prima annualità (990 ore):
Formazione in aula e laboratorio (743 ore): Attività didattiche mirate all'acquisizione di competenze di base e tecnico-professionali.
Alternanza simulata (247 ore): Esperienze di apprendimento simulate, come l'impresa formativa simulata o visite aziendali, per introdurre gli studenti al contesto lavorativo.
Seconda annualità (990 ore):
Formazione in aula e laboratorio (495 ore): Approfondimento delle competenze acquisite nella prima annualità.
Alternanza rafforzata o apprendistato (495 ore): Esperienze pratiche in azienda attraverso stage o contratti di apprendistato, per applicare le conoscenze teoriche in contesti reali.
Terza annualità (990 ore):
Formazione in aula e laboratorio (495 ore): Perfezionamento delle competenze di base e professionali.
Alternanza rafforzata o apprendistato (495 ore): Ulteriori esperienze in azienda per consolidare le competenze e facilitare l'inserimento lavorativo.
Al termine del triennio, gli studenti sostengono un esame finale che, se superato positivamente, consente di ottenere una qualifica professionale di livello 3 EQF, riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
Nei corsi IeFP, la formazione in aula e laboratorio comprende sia materie di base sia materie tecnico-professionali legate alla qualifica scelta.
Materie di Base (comuni a tutti i nostri corsi IeFP)
Queste materie mirano a sviluppare competenze culturali di base e nel triennio hanno un peso complessivo pari a circa 1/3 delle ore complessive.
Italiano e Comunicazione
Lingua Inglese
Matematica e Logica
Scienze e Tecnologia
Storia e Geografia
Diritto ed Economia
Informatica e Competenze Digitali
Educazione Civica e Sostenibilità
Materie Tecnico-Professionali
Variano in base all’indirizzo di studi scelto, hanno un peso complessivo pari a circa 2/3 delle ore complessive, e includono le seguenti aree:
Sicurezza sul Lavoro
Tecnologie e Strumenti di Settore
Tecniche di Lavorazione e Produzione
Gestione e Organizzazione del Lavoro
Competenze Imprenditoriali
QUANDO E COME CI SI PUO’ ISCRIVERE?
Le iscrizioni per il ciclo formativo 2025-2028 potranno essere presentate da tutti gli aventi diritto attraverso la specifica funzionalità disponibile sul SIL Sardegna (DPT) dalle ore 10.00 del 27.03.2025 alle ore 20.00 del 30.06.2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) potranno accedere attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi).
I NOSTRI UFFICI SONO A DISPOSIZIONE PER FORNIRE TUTTE LE INDICAZIONI NECESSARIE.
Sede di SASSARI Z.I. Predda Niedda strada 34
tel. 079 261043 -- mob. 349 4704983
Se hai necessità di informazioni o supporto